coltiviamo talenti
Header

Progetti

In Fiaboteca

fiabotecaIl progetto Fiaboteca ha tra i tanti obiettivi quello di favorire e facilitare l’ascolto e il primo approccio alla lettura, senza forzature ed anticipazioni, ma assecondando la naturale curiosità di ciascun bambino. Ogni testo, del resto, suscita grande interesse nei piccoli perché lo aiuta ad identificarsi nelle diverse situazioni con la convinzione che egli stesso, come gli eroi, può superare gli ostacoli che inevitabilmente la vita gli pone d’avanti.Opportuno è quindi non sostituirsi al sapere popolare distorcendo dati, ma dare fiducia al lupo, oltre che, naturalmente, ai bambini.Nella nostra Fiaboteca ci saranno libri di fiabe in lingua inglese che saranno sfogliati dai bambini e, se richiesto, letti e raccontati dall’insegnante madre lingua.

Obiettivo:

  • Stimolare la curiosità per la lettura.
  • Sollecitare l’immaginario.
  • Educare all’ascolto.
  • Migliorare le proprie capacità linguistico-espressive.
  • Cogliere il senso globale di una storia.
  • Distinguere personaggi e luoghi.
  • Leggere storie rappresentate attraverso immagini.
  • Costruire storie col supporto di immagini.
  • Realizzare libri.
  • Rappresentare le storie ascoltate.
  • Socializzare attraverso la lettura.
  • Giocare con le storie attraverso attività di animazione.
  • Avvicinare il bambino all’ascolto di fiabe in lingua inglese.
  • Sensibilizzare il genitore alla lettura ad alta voce.

I bambini avranno a disposizione la Fiaboteca per poter viaggiare con la fantasia, sollecitare la propria curiosità, consolidare amicizie e sentirsi liberi di esplorare le pagine dei libri sapendo di avere sempre a disposizione l’insegnante per leggere le storie.

Inoltre la Fiaboteca prevede esperienze costruttivo-manipolative che permetteranno di realizzare libri cartonati utilizzando l’arte del riciclo.Il progetto intende coinvolgere i genitori attraverso incontri tematici tenuti da un esperto e letture ad alta voce nella nostra Fiaboteca per sensibilizzarli alla lettura e comprenderne il valore psico-pedagogico.

 

Bilingue per gioco

bilingL’infanzia è considerata da molti un periodo straordinario nella vita dei bambini.E’proprio in questo periodo che il loro cervello sviluppa tutta una serie di capacità preziose e indispensabili per il loro futuro.È in questo momento della vita che i bambini imparano ad utilizzare i cinque sensi, formano i loro primi ricordi, le loro emozioni ed interagiscono con gli altri.Anche imparare una seconda lingua in età precoce è ormai fortemente consigliato da chi si occupa di linguaggio infantile poiché, non solo offre al bambini una maggiore “competenza linguistica”, presente e futura, ma aumenta soprattutto la curiosità e la predisposizione all’apprendimento in senso generale.È molto importante far sì che il bambino impari la nuova lingua divertendosi infatti, noi lo sappiamo, apprendere mentre si gioca è il modo migliore per stimolare le emozioni , facilitando, così, il processo di apprendimento e memorizzazione.Nella nostra scuola la lingua inglese viene proposta ai bambini come naturale alternativa al loro sistema espressivo abituale, il tutto senza passare attraverso un processo di traduzione.In questo modo i bambini imparano “facendo”, svolgendo attività di diverso genere spesso legate al quotidiano, al loro vissuto e al mondo che li circonda.Con Nikolas Pascale Laureato in Studi Francesi presso “London Metropolitan University” Londra, l’educazione bilingue, nella nostra scuola, diventa una vera e propria proposta educativa.

Obiettivi: Affinare l’attenzione uditiva nell’elaborazione automatica dei suoni.

  • Dare ai bambini la possibilità di orientarsi verso un’altra lingua e, al tempo stesso, ad una persona di un’altra cultura e modo di essere.
  • Dare ai bambini la possibilità di imparare alcune parole inglesi, alcune frasi inglesi,e alcune canzoni inglesi.
  • Dare ai bambini la possibilità di ascoltare i suoni della lingua inglese (con l’accento particolare)
  • Avere una nuova amica “diversa”, che non sembrerà straniera.

Dall’orto alla tavola

Coltivo e mangio i prodotti dell’orto.

progetto02Quando parliamo di un “laboratorio” nella scuola dell’Infanzia ci riferiamo ad un giocare che si avvale quotidianamente de “Il giocattolo più grande” (di Lucio Lombardo Radice) e cioè la mente, il pensiero, l’intelligenza, il divertimento, la curiosità, la sfida, la cooperazione; giocattoli che i bambini possono avere sempre a loro disposizione.Il nostro laboratorio “Dall’orto…alla tavola” ha il compito di riequilibrare le esperienze dei bambini lavorando sulla calma,sulla manualità, sulla progettualità, sulla creatività, sulla relazione e sulla condivisione. Con la realizzazione dell’orto con relativa semina e raccolta, il piacere e l’impegno non daranno mai in opposizione poiché vissuti in un contesto motivante e comunitario.Il laboratorio permetterà ai bambini di stare con i “piedi per terra”, visto che troppo spesso sono costretti a navigare nell’eterno spazio della fantasia gratuita e dell’irreale.

Obiettivi:

  • Il bambino coopera con i compagni nella coltivazione di un orto.
  • Il bambino sperimenta la semina.
  • Il bambino sperimenta il raccolto.
  • Osservo, annuso, tocco e assaggio: attraverso i cinque sensi conosco vari tipi di ortaggi.
  • Il bambino conosce i cicli di trasformazione degli ortaggi e le loro proprietà nutritive.
  • Il bambino arricchisce il proprio lessico con nuovi termini.
  • Il bambino collabora con i compagni nella preparazione di ricette.

Sono previste visite guidate

Genitori si diventa

genitori“Genitori si diventa” consiste in un percorso di crescita personale, di consapevolezza, di autoeducazione nell’essere genitori di cui anche i vostri figli ne beneficeranno.

 

 

 

 

Argomenti

  •  Memoria della propria infanzia
  • Dalla coppia alla famiglia
  • La sessualità dopo la nascita di un figlio
  • La grande trasformazione del ruolo dei genitori
  • Conflitti in famiglia. Litigare bene per vivere meglio
  • Normalità e regole
  • Perché le punizioni non funzionano
  •  Il gioco:un ponte verso la realtà

Conduce gli incontri la dott.ssa Bratta Rosalba, Pedagogista Clinico, Mediatrice Familiare, Practitioner in PNL Bioetica

TED Tecnologia Emozione Didattica

computerIl computer è stato considerato dalle nuove Indicazioni Nazionali un valido strumento capace di apportare innovazione e cambiamento nel modo di fare didattica nella scuola dell’infanzia se supportato da software specifici e costantemente aggiornati.

Il nostro software TED Tecnologia Emozione Didattica è stato creato esplorando tutti i campi di esperienza per finalizzare l’apprendimento attivo e creativo da parte dei bambini.

Obiettivi

  • Finalizzare l’uso della tecnologia all’accrescimento dei campi di esperienza
  • Sviluppare l’attenzione alla diversità degli stili cognitivi e alla cooperazione
  • Rendere i bambini attivi e critici rispetto all’uso del computer durante i percorsi didattici presenti nel software

 

 

Danza terapia

danzaLa danza terapia è una disciplina che promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale del bambino e mira a sviluppare la sua maturità affettiva ed il suo potenziale creativo.

Attraverso la libera espressione corporea del bambino fatta di gesti accompagnati dalla musica e dall’utilizzo di materiali quali: palloncini, teli, elastici, colori…, egli viene accompagnato nel suo processo di crescita sviluppando in lui la consapevolezza del saper essere oltre a quella del saper fare.